Didattica a distanza: mini guida MIUR per i docenti

Il Ministero dell’istruzione e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza hanno predisposto una mini-guida dedicata alla didattica a distanza e ai diritti degli studenti con l'obiettivo di offrire ai docenti uno strumento metodologico-pratico, contenente degli spunti per proseguire l'azione educativa.

Casi particolari

Chiarimenti WeSchool

Che cos’è WESCHOOL e come funziona

WeSchool è una delle piattaforme di riferimento per lo smart learning, un’attività a cui tutti gli insegnanti e studenti italiani si stanno adeguando a causa della particolare situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo in Italia e che dovrebbe continuare ancora per diverse settimane, probabilmente andando a condizionare in modo completo tutto l’anno scolastico.

Grazie a WeSchool, in ogni caso, sia gli insegnanti che gli studenti possono accedere, facilmente, a importanti strumenti informatici utili a semplificare, al massimo, le procedure di smart learning e la didattica a distanza. Grazie a questa piattaforma, i docenti hanno l’opportunità di portare online un’intera classe e gestire l’insegnamento digitale nel migliore dei modi. Per gli studenti, invece, c’è la possibilità di poter contare su materiale didattico (con video, testi ed esercizi) che permetteranno di semplificare lo studio da casa.

Per accedere a WeSchool basta avere a disposizione un PC ed una connessione Internet casa. La piattaforma offre un supporto costante e permette, con una semplice connessione ad Internet, ad insegnanti e studenti di semplificare al massimo le attività di smart learning. Con WeSchool sarà possibile, in un unico luogo digitale, poter sfruttare tutti gli strumenti per insegnare e studiare a distanza in modo completo e senza limitazioni.

Gli insegnanti potranno creare gruppi con i loro studenti e dare vita a delle vere e proprie classi virtuali, con la possibilità di trasmettere le lezioni in streaming con audio e video e diverse funzionalità smart aggiuntive, con l’ausilio di una bacheca per annunci e comunicazioni e di una sezione dove condividere il materiale didattico con i propri studenti.

Per gli studenti, invece, WeSchool non è solo una piattaforma per seguire le lezioni e restare in contatto con i propri insegnanti. WeSchool, infatti, è anche un database che racchiude tantissimo materiale didattico da consultare direttamente online con la possibilità di scegliere tra tanti diversi argomenti.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento di WeSchool.

WESCHOOL per gli studenti: funzioni e strumenti

Per gli studenti, WeSchool offre la possibilità di accedere ad un enorme database con tanto materiale didattico (completamente gratuito) che può essere consultato in qualsiasi momento per semplificarsi la vita durante lo studio, in particolar modo quando si è “costretti” ad affidarsi allo smart learning non potendo quindi avere un contatto diretto con i propri insegnanti e con altri studenti.

Su WeSchool sono disponibili tantissimi contenuti da consultare per approfondire e completare il proprio studio. Il materiale disponibile sulla piattaforma è suddiviso in quattro macro categorie che permettono di identificare, chiaramente, la tipologia di contenuti a cui accedere. Il materiale didattico disponibile per gli studenti su WeSchool è suddiviso in:

• testi
  • video
  • esercizi
  • corsi

Come partecipare ad una classe

Per gli studenti c’è la possibilità di consultare tutto il materiale didattico presente sulla piattaforma. Per partecipare ad una classe c’è bisogno di registrarsi al sito e di inserire il codice classe o di cliccare sul link condiviso via mail dall’insegnante. In pochi click sarà possibile partecipare subito alle lezioni e sfruttare tutte le risorse condivise dal proprio insegnante.

Dopo la registrazione, inoltre, sarà possibile partecipare ad ulteriori gruppi, creati da altri insegnanti, andando ad inserire il relativo codice classe nella sezione apposita. Anche per quanto riguarda gli studenti, quindi, la gestione delle funzionalità di WeSchool è molto semplice e sarà facile partecipare ai vari gruppi di studio ed alle classi create dai propri insegnanti.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:

Istruzioni WeSchool

Istruzioni per iscrivere il proprio figlio su WESCHOOL